UNITED NATIONS
PERMANENT FORUM ON INDIGENOUS ISSUES
Seventh Session - New York, 21 April-2 May 2008


Grazie Signor Presidente.

La nostra organizzazione, Ecospirituality Foundation, ha come scopo principale la protezione delle tradizioni e dei luoghi sacri dei Popoli Indigeni.
Questo appello č fatto a nome dei Popoli indigeni che rappresentiamo, e che subiscono delle violazioni ai loro diritti spirituali.
Un caso emblematico sul quale vogliamo attirare l'attenzione di questa assemblea č quello del Popolo Bassa del Camerun. Su mandato del suo portavoce, Samuel Brice TJOMB, noi ci appelliamo per le 12 Tribł della montagna Ngog-Lituba, affinchč il Popolo Bassa sia aiutato a difendere il suo principale luogo sacro e ad esercitare liberamente i propri diritti spirituali e culturali.
Il Popolo Bassa denuncia la profanazione della montagna sacra NGOG-LITUBA, loro santuario naturale e spirituale, perpetrata dalla Chiesa Cattolica Romana, con l'intento di trasformare questo importante luogo di pellegrinaggio, culla del Popolo Bassa, in una sua proprietą in virtł del suo monopolio in Camerun, paese laico.
Questo spiega l'installazione, da pił di dieci anni, di una croce e di una statua della Madonna sulla sommitą della montagna.
L'appello comprende anche la restituzione al Camerun delle vestigia mistiche e del patrimonio tradizionale della spiritualitą del Popolo Bassa, conservati nei musei europei dall'epoca della colonizzazione del Camerun da parte della Francia, della Germania e della Gran Bretagna.

A nome del popolo Bassa noi ci appelliamo:

  • Per sollecitare le Nazioni Unite sulla necessitą di prendere atto della volontą dei Popoli Nativi di Ngog-Lituba di esercitare e di usufruire liberamente dei benefici spirituali e culturali della loro montagna sacra, in virtł della Carta dei Diritti dei Popoli Indigeni;
  • Per denunciare e condannare la profanazione di questo alto luogo di spiritualitą da parte della religione cristiana, nello specifico la Chiesa Cattolica Romana in Camerun, al fine di porvi un termine;
  • Per rivendicare e reclamare senza indugi la sua intera appartenenza al Popolo Bassa, Mpoo e Bati, mediante i meccanismi internazionali di protezione e di iscrizione al Patrimonio dell'Umanitą;
  • Per reclamare la messa in opera di un meccanismo di identificazione, rimpatrio e conservazione in Camerun degli strumenti spirituali in modo che vengano restituiti ai loro legittimi proprietari indigeni, strumenti che sono stati confiscati a seguito delle colonizzazioni e trattenuti nei musei europei come semplici ornamenti.
  • Per i Nativi e gli autoctoni africani Bassa, Ngog-Lituba č la sola speranza di sopravvivenza culturale di questi popoli, da lungo tempo vittime delle azioni che tendono all'estinzione della loro fiamma ecospirituale.

    Grazie, Signor Presidente.

    
    
    Giancarlo Barbadoro

    Rappresentante :
    Apache Survival Coalition, Arizona
    Wiran Aboriginal Corporation, Australia
    Menhirs Libres, Bretagne
    Peuple Bassa, Cameroun
    United Confederation of Taģno People
    Ensemble Allons dans la Paix, Bénin