UNITED NATIONS
NINTH PERMANENT FORUM ON INDIGENOUS ISSUES
19 to 30 April 2010, New York


Grazie Signor Presidente.

Signor Presidente.

Mi chiamo Giancarlo Barbadoro della Ecospirituality Foundation. Sono qui per parlare per conto dei Popoli Bassa'a Mpo'o e Batì che vogliono rivolgere a questo Forum un appello per una richiesta di aiuto che riguarda il sostegno della loro identità spirituale.
Ci rivolgiamo a questa Assemblea per fare un appello affinché l'identità e le esigenze culturali dei nativi di Ngog Lituba in Camerun non siano dimenticate.

L'APPELLO dei Nativi di Ngog Lituba
dal Portavoce Mbombock Brice Tjomb

Dall'alba dei tempi, i Popoli Autoctoni di Ngog Lituba esaltano la pace e la fraternità mondiale. Rivendicano anche la libertà della loro Montagna sacra, Ngog Lituba.
In questo foro mondiale, reiteriamo questa chiamata.
Possa essere dato ai Popoli Bassa'a Mpo'o e possa Essere costruito di ritrovare la loro dignità spirituale e la loro libertà culturale.
Insistiamo affinché la chiesa Cattolica romana delocalizzi la croce che ha impiantato deliberatamente alla cima della nostra montagna poichè i nostri popoli sono sempre più divisi a causa di questa imposizione.
Preghiamo la Comunità Internazionale di sostenere gli sforzi dell'Ecospirituality Foundation che lavora su questa richiesta da quattro anni, e speriamo che l'UNESCO giudicherà accettabile la nostra domanda di integrare Ngog Lituba nel registro di patrimonio dell'umanità.
I nostri popoli incoraggiano questa Assemblea che permette di sperare che malgrado le difficoltà osservate, le Nazione-unite riusciranno a fare le pressioni necessarie affinché gli Stati si prendano carico delle rivendicazioni dei nativi del mondo.

Fatto a Ngog Lituba il 5 aprile 2010


Grazie Signor Presidente,
Grazie a tutti per aver ascoltato questo appello.

Giancarlo Barbadoro

Rappresentante:
Apache Survival Coalition, Arizona
Wiran Aboriginal Corporation, Australia
Menhirs Libres, Bretagna
Popolo Bassa, Camerun
Ensemble Allons dans la Paix, Bénin