Goodbye Ola

Ola Cassadore 1923 - 2012

Il video in memoria di Ola Cassadore

La trasmissione di Radio Flash dedicata a Ola



Il 25 novembre 2012 è mancata Ola Cassadore, una grande donna e una leader spirituale Apache che ha dedicato la sua vita alla difesa della montagna sacra degli Apache, Mount Graham.
Le sue lotte, il suo insegnamento, la sua saggezza unita alla sua grande semplicità costituiranno per noi un ricordo indelebile.
La vogliamo ricordare con le sue stesse parole, onorati di aver passato momenti indimenticabili con lei e suo marito Mike Davis in Arizona e in Italia. Ola ci ha affidato i suoi ricordi e i suoi canti. Resteranno un prezioso bagaglio di esperienze che conserveremo con tutta la cura e l'amore di cui saremo capaci.

Rosalba Nattero e Giancarlo Barbadoro

"Ricordo che ero seduta su una coperta per terra, nel wieki up (capanna Apache) di mia nonna, che mi dava lezioni. Mi insegnava molte cose a proposito delle donne Apache. Mi trasmise molte cose delle credenze spirituali del mio popolo. Mi ha insegnato a ricordare la via degli Apache e ha voluto che io imparassi i doveri della donna Apache.
Nel solstizio d'estate preparava i cavalli, uno serviva per cavalcare e un altro per il bagaglio: le coperte e il cibo. Viaggiavamo tutto il giorno fino alla cima della nostra montagna sacra e lì stavamo per parecchi giorni, a raccogliere ghiande e bacche e altro cibo selvatico. Vi erano tanti animali selvatici, sulla montagna, ma non si avvicinavano, e non ricordo una sola volta che ci abbiano importunato durante il nostro campeggio.
Mia nonna era spiritualmente molto forte, secondo la via Apache, e usava darmi i suoi insegnamenti nel buio della notte, sulla montagna. Mi diceva che non dovevo avere paura perché questa era la nostra terra, il nostro posto, perché noi siamo parte di questa terra e di tutte le cose che stanno su questa montagna, e così siamo protetti.
Molti anni dopo ho risentito gli insegnamenti di mio padre e di mia nonna nelle parole degli Anziani Apache, quando mi parlarono per la prima volta del progetto della costruzione dell'osservatorio astronomico su Mount Graham. E' stato molto doloroso per gli Anziani, e le lacrime hanno cominciato a scorrere dai loro occhi mentre mi raccontavano del fatto che Mount Graham è una montagna sacra e che loro non volevano che la montagna fosse distrutta.
E' stato in quel momento che ho deciso di oppormi al progetto.
Mount Graham è una montagna sacra, nel suo cuore sono custoditi molti oggetti cerimoniali ed è il luogo dove sono seppelliti gli Antenati. Ci sono tante piante medicinali, c'è l'acqua della sorgente per la benedizione cerimoniale Apache e per la terapeutica tradizionale.
Mount Graham è la casa del messaggero spirituale del passato, Ga'an. Ga'an è lo spirito che dimora nel monte Graham, conosciuto oggi come il danzatore spirituale della montagna Apache, da cui il Popolo Apache, sin dai tempi dei nostri Antenati e fino alla generazione moderna, dipende per le cerimonie e per la sopravvivenza della nostra cultura Per noi Apache Mount Grahm si chiama con il nome di Dzil Nchaa Si An, un antico nome, così come si usa fare con molte montagne sacre. Dzil Nchaa Si An è la nostra montagna più sacra, e oggi viene dissacrata dalla costruzione di un osservatorio astronomico che viene collocato proprio sulla sua cima.
Noi chiediamo la protezione dei pochi luoghi sacri rimasti. Noi popoli indiani abbiamo già fatto tanti sacrifici ed abbiamo già perso molti dei nostri luoghi sacri. Non vogliamo che questo si ripeta anche con la nostra montagna più sacra, Mount Graham."

Ola Cassadore 1923 -2012




Nelle foto: Ola Cassadore a Dreamland, Piemonte, durante la sua visita in Italia nel 2001, ospite insieme a suo marito Mike Davis della Ecospirituality Foundation











|