SALVIAMO BROCELIANDE !


Un altro luogo sacro dei Nativi europei è a rischio. La foresta di Broceliande, la leggendaria foresta di Merlino nel cuore della Bretagna, legata ai più famosi miti celtici come quello del Graal, oggi è in pericolo.
La foresta di Broceliande è un luogo che ha sede nella leggenda, ma da sempre i druidi della Bretagna la identificano con la foresta di Painpont.
Ora questo luogo rischia di venire trasformato in una immensa discarica.
Il folle progetto prevede l'installazione di una discarica per 65 comuni, con la previsione di 30.000 tonnellate di rifiuti all'anno. Il progetto prevede la deforestazione di un'area di 13 ettari nel cuore della foresta per l'installazione di officine, macchinari e per il deposito rifiuti.
Oltre al danno inestimabile per un luogo fino ad oggi incontaminato c'è pure l'umiliazione per i Nativi del posto di vedere trasformato il proprio luogo sacro in un deposito di immondizia.
La gente del posto protesta.
L'organizzazione Les Sorcieres de Broceliande raduna tutte le associazioni locali che stanno protestando e promuove iniziative per fermare il progetto.
La Ecospirituality Foundation ha aderito alla protesta e insieme a Les Sorcieres de Broceliande attiverà una serie di iniziative per dare la massima visibilità al caso.

30000 tonnellate di rifiuti all'anno a Brocéliande:
è la fine di un mito?
Dove la preoccupazione di svegliare la coscienza ambientalista di tutti i cittadini è crescente, vediamo nascere ancora dei progetti che generano degradazioni irreparabili.


Brécillien nel XII Secolo
… oggi Brocéliande, Terra di leggenda…
… o ancora Brec'helean…

… questa foresta mitica popolata di Fate e di leggende Arturiane, importante in termini di biodiversità, di patrimonio culturale, archeologico e storico rischia un pericolo imminente: un imponente complesso di smaltimento rifiuti per 65 comuni…

Certi denigreranno l'importanza di Brocéliande, altri penseranno che bisogna pur smaltire questi rifiuti da qualche parte... ma sono numerosi quelli che pensano che questo sito non è adatto e osano dire no a questa cattivo sorte!

Come possiamo accettare che questa foresta diventi un deposito per circa 30000 tonnellate di immondizia attraverso il collocamento di un centro di smaltimento di 13 ettari e la creazione di una fabbrica per il trattamento dei rifiuti, alterando l'essenza della terra presente sul terreno?

La domanda ricorrente è pertanto: quale eredità ci auguriamo di lasciare ai nostri figli ?
Già da quattro anni le associazioni locali esprimono la loro volontà di proteggere le molteplici ricchezze di questo sito contro il rischio di degradazione che questo progetto comporta... oggi questa stessa volontà supera le frontiere locali!

"Folklore de la Zona Mondiale " e "Les Sorcières de Brocéliande" organizzano un secondo concerto di sostegno alle associazioni locali…


… perché se non reagiamo adesso e tutti insieme,
la cultura ed il sogno diserteranno forse per sempre questo luogo...

Appuntamento il 2 novembre a Mauron al concerto
di sostegno "Danse avec les Sorcières"
per dire No al sortilegio che minaccia Brocéliande!!!


Per saperne di più, non esitate a consultare il nostro sito Internet:
http://dansesorcieres.canalblog.com

LES SORCIERES DE BROCELIANDE
Tel : 06 30 98 45 31
s.broceliande@orange.fr