WIRAN ABORIGINAL CORPORATION
Right Country, Right People!

COMUNICATO STAMPA - 25 Ottobre 2005


I RESTI UMANI ANCESTRALI DEI WAMBA WAMBA
RECUPERATI DA SCOZIA, CANBERRA, HOBART,
MELBOURNE, SYDNEY E BRISBANE
RISEPPELLITI NELLE TERRE WAMBA WAMBA.

Durante la Cerimonia di Sepoltura finale, altamente spirituale ed emotiva, oltre trentuno antenati del popolo Wamba Wamba sono stati riportati alle loro terre. I defunti comprendevano resti di bambini, donne e uomini presi dal loro paese durante

Gary Murray, Traditional Elder e presidente del Wiran Aboriginal Corporation conduce la cerimonia della sepoltura delle spoglie degli Antenati recuperate dai musei.

gli ultimi 150 anni da musei e da collezionisti privati. I resti erano stati recuperati da musei, organizzazioni governative, università e collezionisti privati di Scozia, Brisbane, Sydney, Canberra, Melbourne e Hobart.
La cerimonia si è svolta al tramonto sulla proprietà privata acquistata dall'Indigenous Land Corporation for the Wiran Aboriginal Corporation, il corpo terriero dei Rappresentanti Tradizionali dei Wamba Wamba.

Gli Elder Tribali hanno condotto la Cerimonia, che includeva una cerimonia tradizionale del fumo e di sepoltura. Si sono trovati i Rappresentanti Tradizionali dei Baraparapa, Wadi Wadi, Jupagalk, Dja Dja Wurrung, Yorta Yorta, Dhudhuroa, Wergaia, e Boonerwurrung.
Alcuni componenti di una comunità locale non-Indigena si sono presentati all'avvenimento. Una delegazione di sei membri della Ecospirituality Foundation, una NGO italiana delle Nazioni Unite, ha osservato la cerimonia.

Il presidente del Wiran Aboriginal Corporation, Mr Gary Murray, ha dichiarato; "Questa cerimonia emotivamente carica spinge la nostra gente a reclamare i suoi diritti alla terra, il rimpatrio dei nostri defunti e il recupero dei nostri manufatti culturali tradizionali. I nostri doveri e obblighi culturali verso i nostri Antenati tramite le nostre tradizioni e usanze rimangono intatti e ci collegano indissolubilmente al Territorio e tra di noi. Continuiamo a recuperare i nostri Antenati nonostante siano nei musei o nelle mani di collezionisti privati. Tutti noi abbiamo l'obbligo spirituale, morale, culturale e politico-legale di rispettare i defunti. La Collettività ci dovrebbe sostenere nell'intento di porgere rispetto ai nostri Antenati, così come noi facciamo per le comunità non-Indigene. I Rappresentanti Tradizionali in tutta la Regione organizzeranno altre risepolture con altri Clan nell'arco dei prossimi tre mesi" ha detto Mr. Murray.

Jida Gulpilil-Murray conduce le musiche e le danze rituali che accompagnano la cerimonia della sepoltura. Partecipano Jason Tamiru, Clayton Mitchell-Murray e Adam Lampton.

Mr. Murray ha aggiunto: "Il diritto ai resti umani dei nostri Antenati è sacrosanto, e lo scambio e l'accumulo personale dei resti umani e di oggetti funerari senza un consenso formale è considerato ripugnante all'intero Popolo Aborigeno e al mondo civilizzato. Il luogo dove ora la nostra gente è sepolta è sacro e necessità di protezione e di preservazione per tutti i tempi. Il Popolo Wamba Wamba cercherà di avviare la sua strategia legale tramite le leggi statali e federali sulla protezione permanente più appropriata al caso."

La delegazione composta di sei membri dell'Ecospirituality Foundation, una NGO delle Nazioni Unite avente sede in Italia, ha partecipato nella Cerimonia significativa che serviva per la risepoltura di trentuno donne, bambini, uomini e anziani portati via dalle loro tombe sacre nel Territorio Wamba Wamba, a quattrocento chilometri nord di Melbourne sul lato New South Wales del fiume Murray.

Giancarlo Barbadoro, il presidente della Ecospirituality Foundation ha dichiarato; "I Popoli Indigeni non sono culture morte e dimenticate che dovrebbero essere esposte all'interno di una teca di museo. Sono Popoli vivi e presenti che continuano a trasmettere le loro culture tradizionali e a difendere le loro terre sacre, anche mentre la società maggioritaria creata dalle grandi religioni cerca di cancellarli. I Nativi Australiani, come tutti I Popoli Naturali, sono portatori di conoscenze antiche che riguardano le origini dell'umanità e gli avvenimenti successivi che sono andati persi alla memoria ordinaria. Questo fatto, insieme al loro diritto indiscusso per la manifestazione delle loro tradizioni, rappresenta un ulteriore motivo per dare spazio e per riconsiderare la loro cultura."

Rosalba Nattero, vice presidente della Ecospirituality Foundation ha aggiunto; "I Popoli Naturali che lottano per la sopravvivenza delle loro tradizioni esistono su ogni continente. La cerimonia a cui abbiamo assistito era un esempio toccante della forza con cui i Nativi Australiani difendono le loro tradizioni, culture e spiritualità. Da troppo tempo ormai sono state profanate le terre e le tradizioni dei Nativi Australiani. Spero che la cerimonia sia solo l'inizio del riconoscimento del valore delle tradizioni dei Nativi Australiani.".

Gary Murray davanti alle fosse che hanno accolto nella terra dei Wamba Wamba le spoglie degli Antenati.

Gary Murray con Rosalba Nattero e Giancarlo Barbadoro, osservatori della Ecospirituality Foundation.

 

I membri della delegazione della Ecospirituality Foundation presenti alla Cerimonia:

GIANCARLO BARBADORO - Chairperson
ROSALBA NATTERO - Vice Chairperson
VINCENT LEMMA
LUCA COLARELLI
ANDREA LESMO
GIANLUCA ROGGERO

La Cerimonia è stata organizzata in collaborazione tra Wiran Aboriginal Corporation, North West Region Aboriginal Cultural Heritage Board and Staff, North West Nations Clans Aboriginal Corporation.

Con il sostegno del Museum Victoria e Aboriginal Affairs Victoria.

L'utilizzo delle foto da parte dei Media, o di altri, necessita del consenso del Wiran Aboriginal Corporation o del responsabile delegato.


PER INFORMAZIONI:

Wiran Aboriginal Corporation
Mr. Gary Murray
C/0 231 Campbell Street Swan Hill Victoria 3585
Tel.: 50/330 666 - Fax.: 50/330 600 - Mobile: 0409 437 969

Ecospirituality Foundation
Mr. Giancarlo Barbadoro
Tel.: 0039.011.9234.627