Il Cuore Antico tra Storia e Mito

Il Cuore Antico rappresenta l'identità ancestrale che distingue e unisce tutti i Popoli naturali. E' l'esperienza di condivisione dell'individuo con la natura mistica e immateriale dello Shan, il nome dato alla Natura dall'antico druidismo.
Il Cuore Antico esprime l'identità di una Tradizione che si mostra tra storia e spiritualità nelle culture di tutti i Popoli naturali del passato e del nostro presente. E in questo concetto si inserisce anche la dimensione storica della grande civiltà che è esistita sul continente europeo e che rappresenta le radici profonde della storia d'Europa e di tutti i Nativi europei.


Il mito delle antiche civiltà perdute
e la tradizione dei Popoli naturali

Gli antichi miti parlano di eventi straordinari del passato che trasformarono il nostro mondo dando vita a civiltà che furono la culla dell'umanità.
Conoscenze dimenticate che oggi sopravvivono ancora nelle tradizioni dei Popoli naturali di tutto il pianeta.
Le opere megalitiche sul pianeta
Su tutti i continenti del pianeta sorgono monumenti megalitici di ogni genere e dimensione di cui la storia sembra apparentemente aver dimenticato le origini.
Essi possono rappresentare la testimonianza di una grande e antica civiltà diffusa su tutto il pianeta.
Oggi solo i Popoli naturali rappresentano i continuatori di questa tradizione.
Il simbolo planetario del Drago
L'iconografia del Drago è comune a molti popoli del pianeta anche se lontani tra di loro, dalla Cina all'Australia, all'Europa. Gli sono riconosciuti valori di Evoluzione e di Conoscenza. Nel mito di Odino, di Zeus e degli Elohim alla sua figura viene attribuita l'origine dell'umanità.
La Saga degli Asi, gli antichi dei
di Asgard

La storia dell'umanità narrata attraverso le vicende del mito di Odino, della conquista della conoscenza segreta della ruota delle Rune e della creazione dell'Eden primordiale.
L'antica tradizione dei Nativi europei
Anticamente il continente europeo ha ospitato una grande civiltà, evoluta nelle scienze e nelle arti, che non è da meno di quella Egizia. Oggi essa è ancora presente e continuatrice di una antica tradizione nella cultura dei Nativi europei.
Le antiche piramidi europee
Testimoniano ancora oggi la presenza dell'antica grande civiltà europea le imponenti piramidi che si scoprono su tutto il territorio d'Europa. Dall'Italia del Nord alle Canarie, alla Bosnia.
Origini e storia dei Celti
Dopo la tragedia ambientale del Mar Nero, la Terra d'Ys, le antiche popolazioni druidiche sono emigrate in Europa, Medio-Oriente e Asia. Un'unica cultura che in Europa unisce Celti e Vikinghi in una sola tradizione.
Le antiche conoscenze tecnologiche
dei Celti

I ritrovamenti archeologici mostrano le capacità tecnologiche degli antichi abitanti del continente europeo.
Il mito del Graal
Un evento straordinario avvenuto ai primordi dell'umanità ha cambiato la storia del pianeta ed ha ispirato scuole esoteriche di ogni tempo. Il suo acronimo ne rivela la natura: "Gnosis Recepita Ab Antiqua Luce".
L'antico mito di Fetonte
e della città di Rama

Il mito che narra la discesa di un Dio portatore di conoscenza si integra con quello del Graal e rende comprensibile l'arcaico evento straordinario che ha cambiato il destino dell'umanità.
La tradizione di Rama
Il mito di Rama mostra i suoi fondamenti storici. Alla ricerca delle tracce dell'antica città megalitica tra tradizioni locali e scoperte archeologiche.
Un mito che riscrive la storia dell'Europa e ne segna le radici spirituali e culturali.
La "ruota forata" nelle comuni radici culturali dei Popoli naturali di tutto il pianeta
Presso i Popoli naturali del pianeta esiste un simbolo comune considerato sacro e con lo stesso significato mistico.
Una testimonianza dell'antica cultura che anticamente univa tutti i popoli della terra e che ha dato origine al megalitismo.
I Druidi e la continuità del Mito
Il druidismo costituiva la base dell'identità del celtismo. I druidi erano custodi di antiche tradizioni, scienziati e mistici. Erano degli sciamani-alchimisti che operavano alla ricerca di se stessi insegnando disinteressatamente il loro sapere.
Nella società celtica c'erano druidi contadini, guerrieri, artisti, legislatori, commercianti, architetti e terapeuti. Si potrebbe dire che tutti i celti appartenevano alla struttura druidica.
La spiritualità del druidismo europeo
Lo studio e la sperimentazione razionale della Natura, intesa con il nome di Shan che definiva la sua qualità immateriale, ha portato l'antica cultura druidica europea a unire la scienza e la spiritualità in una profonda esperienza mistica che è stata copiata anche dalle religioni storiche.
La meditazione druidica
La meditazione rappresentava l'esperienza individuale della conoscenza dell'Yggdrasil in grado di attivare forze interiori e il Potere della "pietra filosofale".
Un laboratorio personale del trascendente in grado di sviluppare le potenzialià del Silenzio che ha ispirato metodologie di ascesi di molte religioni.
Le leggende dell'antico sciamanesimo druidico
La tradizione druidica trasmetteva oralmente la sua conoscenza. Attraverso le leggende druidiche si possono cogliere gli aspetti segreti della storia dell'umanità e della mistica del Graal.
I simboli dell'antica conoscenza druidica
I simboli rappresentano pagine archetipali, relative al gran libro della Natura e all'individuo, in grado di manifestare una conoscenza segreta che poteva essere interpretata solamente sul piano dell'interiore.
Il Cerchio cosmico delle feste celtiche
Il percorso della Terra intorno al Sole era stato preso a riferimento dalla cultura druidica per tracciare un calendario di feste sacre che univano in un solo intreccio di nodi i momenti della storia dell'umanità, di quelli della gestione sociale e di quelli della spiritualità dell'individuo. Lo "Hnot cosmico" era il simbolo dell'identità della tradizione e della sua appartenenza.
Lo Stone circle di Dreamland
La ricostruzione di un "cromlech" eretto per dare visibilità alla cultura celtica nel suo rapporto con la Natura. Un'opera di archeoastronomia per consentire al pubblico di scoprire i fenomeni della volta celeste. Un teatro di ispirazione antica, immerso nell'ambiente, dove sono attuati eventi musicali e culturali che richiamano lo spirito della natura e della grande avventura della vita.
Il megalitismo in Piemonte
La presenza megalitica non si manifesta solamente nel nord dell'Europa. Anche sul territorio del Piemonte esistono numerosi esempi di menhir, di dolmen, di coppelle e di incisioni rupestri.
Torino e il mito del Graal
Il mito e la tradizione della città di Rama sembrano essere all'origine di tutti i più antichi movimenti filosofici che caratterizzano le radici culturali di Torino, una città definita "magica".
La continuità moderna della Tradizione celtica
I miti e la Tradizione celtica non sono affatto argomenti da museo, ma continuano a esitere ben vivi nella partecipazione popolare e culturale dei paesi europei. Folklore, liturgia, culto delle acque e delle Madonne nere, le consuetudini natalizie e di Ognissanti e il "fantasy" continuano l'arcaica Tradizione druidica.
Il LabGraal e la Keltic music
Il Laboratorio Musicale del Graal rappresenta oggi un testimonial della cultura dei Nativi europei. Attraverso la sua keltic music, il LabGraal esprime l'anima tribale dei Popoli naturali di tutto il pianeta.
Il Progetto "RAMA VIVE"
Un progetto alla riscoperta delle radici storiche e culturali dell'Europa.
Un percorso di ricerca attraverso lo studio del patrimonio megalitico, le testimonianze tradizionali e gli antichi miti.