LE ANTICHE PIRAMIDI EUROPEE

LE PIRAMIDI DELLE PENDICI DELL'ETNA
(SICILIA, Italia)

Tutte le immagini e i testi sono di proprietà della Ecospirituality Foundation
e non è consentito il loro utilizzo, anche parziale, senza l'autorizzazione esplicita della stessa.

Lungo le pendici dell'Etna, a circa quota mille dal livello del mare, si incontrano numerose strutture piramidali del tutto simili a quelle che si possono osservare nella Valle dell'Alcantara. Anche queste sono state realizzate con la tecnica della posa delle pietre a secco, di aspetto scuro e apparentemente di origine vulcanica. Le pietre, dove le strutture sono rimaste integre, risultano essere state posate con perizia e con eleganza, incastrate tra di loro in modo da assicurare stabilità a ciascuna struttura.
Le piramidi dell'Etna, come quelle della Valle dell'Alcantara, ricordano in maniera inequivocabile quelle di Güímar, sull'Isola di Tenerife nell'arcipelago delle Canarie. Anche queste ultime mostrano strutture realizzate con pietre posate a secco e presentano forme rettangolari allungate e risultano essere state costruite con materiale vulcanico reperito sulla stessa isola.
Nel gruppo di piramidi che sorgono sulle falde dell'Etna se ne può osservare una a pianta circolare che si mostra incredibilmente simile a quella ancora oggi esistente a Waldviertel in Austria.

Servizio di: Giancarlo Barbadoro
Immagini di: Annibale Leggio






La piramide a pianta circolare incredibilmente simile a quella di Waldviertel in Austria (qui sotto).












Un'altra vista della piramide a base circolare.


Alla sommità della piramide si eleva un cippo di pietre messe le une sulle altre.
Nella foresta che circonda la piramide di Waldviertel in Austria, come segno evidente di un culto riferito all'antica cultura celtico-germanica, si possono rinvenire oggetti similari.
Oggetti simili, conosciuti nella cultura dell'antico druidismo, vengono posati ancora oggi in gran numero anche presso la cosiddetta "tomba di Merlino" in Bretagna.
Ricordano gli "Inukshuk" degli Inuit del Canada e i cumuli posati dai pellegrini ribetani. (qui sotto).


La struttura a terrazzamenti delle piramidi dell'Etna si mostrano simili a quelle di Güímar, nelle Canarie, e a quelle di Barnenez, in Bretagna, Francia (qui sotto le piramidi delle Canarie).





La struttura a gradoni come appare dall'alto delle piramidi.