LE ANTICHE PIRAMIDI EUROPEE

IL MISTERO DELLE SFERE DI PIETRA
Tutte le immagini e i testi sono di proprietà della Ecospirituality Foundation
e non è consentito il loro utilizzo, anche parziale, senza l'autorizzazione esplicita della stessa.

Nella zona intorno alle piramidi di Visoko sono state rinvenute sfere di pietra di notevoli dimensioni della cui funzione non si ha spiegazione, né di chi le abbia realizzate. Si presume siano state utilizzate dagli stessi costruttori delle piramidi.
Se ne trovano sparse a caso lungo un ruscello, nel Parco Kamene Kugle (letteralmente: "sfere di pietra") vicino alla cittadina di Zavidovici, a 80 km a nord di Visoko.
Le sfere sono di vari diametri e di vario stato di conservazione. Quelle al di fuori dall'acqua presentano al contrario una superficie liscia e levigata. Nettamente diverse appaiono le altre pietre del ruscello. Quelle che si trovano parzialmente sommerse nell'acqua presentano la parte emersa perfettamente sferica e liscia, mentre la parte immersa mostra chiari segni dell'azione erosiva del ruscello, in alcuni casi ruvide e frastagliate.
Le sfere del Parco Kamene Kugle risultano essere simili a quelle scoperte nei pressi delle piramidi di Sant'Agata dei Goti in Campania e a quella di Monte D'Accoddi in Sardegna.
Esistono esempi di altre grandi sfere di pietra rinvenute in Costarica. Anche per queste i ricercatori non hanno trovato spiegazioni alla loro presenza e al loro uso.
Si ipotizza che la funzione di questi manufatti sia in relazione alle funzioni stesse delle piramidi. Si ipotizza che le piramidi di Visoko fossero costruite per catalizzare nella regione e sulle genti che l'abitavano energie telluriche di natura positiva in grado di assicurare salute e armonia. Il ruolo delle sfere potrebbe essere quello di "accumulatori energetici", utilizzati per assorbire l'energia positiva catalizzata dalle piramidi. Una sorta di "accumulatori orgonici" in pietra dell'antichità in grado di trattenere l'energia orgonica, ovvero la carica vitale manifestata dalla natura.
Secondo questa prospettiva l'Equipe della Ecospirituality Foundation ha avanzato l'ipotesi che le sfere siano costruite sulla base di più strati interni, con funzione capacitativa come accade nelle normali batterie elettriche.
In effetti il sopralluogo nella valle delle piramidi bosniache ha portato a verificare che alcune sfere, deteriorate dal tempo, sembrano mostrare una struttura costruttiva interna. La cosa si evidenzia inequivocabilmente osservando i frammenti di mantello esterno che si sono distaccati da alcune sfere.
Per la cronaca, sono stati rinvenuti manufatti moderni, a cui viene data la stessa attribuzione di accumulatori orgonici, presso le piramidi della Val Curone, in Brianza. Cosa che può far pensare che la pratica della "raccolta di energia" venga ancora oggi perpetuata dalle comunità esoteriche ancora esistenti in loco.

Servizio di: Giancarlo Barbadoro
Immagini di:
Miriam Madau, Giuseppe Marletta,
Lucio Lesmo, Veniero Grudina







L'area bosniaca dei ritrovamenti delle sfere di pietra.
Una delle sfere di pietra che si trovano nel grande parco di Kamene Kugle nei pressi della cittadina di Zavidovici.



Lo scopo di queste sfere è sconosciuto, così come si ignorano i procedimenti utilizzati per realizzarle.
Le dimensioni della sfera si possono evincere dalle proporzioni della persona che gli è a fianco. Nella foto, Veniero Grudina della Equipe della Ecospirituality Foundation in Bosnia.



Secondo una recente ipotesi avanzata dall'Equipe della Ecospirituality Foundation, le sfere potrebbero essere una sorta di "accumulatori energetici" costruiti sulla base di più strati capacitativi interni, come accade nelle normali batterie elettriche.
Alcune sfere deteriorate dal tempo sembrano dimostrare la validità dell'ipotesi costruttiva a più strati interni.


In questa sfera si intravede nettamente lo spessore della calotta sferica esterna.


In questa sfera si intravedono ulteriori strati interni.



Ancora altre sfere che mostrano l'evidenza delle stratificazioni con cui sono state costruite dagli sconosciuti antichi artefici.


Giuseppe Marletta, un membro dell'Equipe della Ecospirituality Foundation in Bosnia, accanto a una sfera.



Una sfera di pietra.


Si ignora con quali procedimenti gli antichi costruttori abbiano potuto realizzare le sfere.



Una delle sfere conservata nella fontana del paese bosniaco di Zavidovici.