UNITED NATIONS
WORKING GROUP ON INDIGENOUS POPULATIONS
24th Session, Geneva 31 July to 4 August 2006


Signor Presidente,

Sono Rosalba Nattero, rappresentante del Wiran Aboriginal Corporation, e sono qui per parlare a nome del suo presidente, Gary Murray.

Faccio appello alle Nazioni Unite sul genocidio con inganno da parte del Commonwealth e del governo australiano che continuano a violare i diritti dei Nativi australiani per quanto riguarda l'autodeterminazione, la protezione della loro eredità culturale ed i diritti alle loro terre ed acque.
Noi ci appelliamo per:

  • il recupero, il ritorno e la risepoltura dei resti degli Antenati;
  • il recupero e il ritorno di tutti i manufatti culturali, sacri e non sacri;
  • la conservazione e protezione dell'eredità culturale aborigena, sia luoghi che oggetti;
  • l'introduzione di leggi per la protezione delle eredità culturali da coloro che commettono genocidio con inganno sui Proprietari Tradizionali dello Stato del Victoria.
  • I diritti e gli interessi dei Proprietari Tradizionali sono violati in materia di eredità culturali e noi vogliamo porre all'attenzione delle Nazioni Unite sul fatto che il Victorian Aboriginal Cultural Heritage Act 2006 creerà incertezza in tutti i cittadini dello Stato di Victoria, in quanto indebolisce l'autorità culturale e gli obblighi dei Proprietari Tradizionali verso il loro rispettivo Paese e creerà conflitto e divisioni per tutti i Proprietari.
    La legge è una forma di genocidio con inganno per tutti i Proprietari Tradizionali perché abolisce i nomi e i confini di tutti i Proprietari Tradizionali. Questa legge replica anche l'incertezza e conflitti generati dal Commonwealth Aboriginal and Torres Strait Islander Heritage Protection Act 1984 Part 11A.

    Ci appelliamo quindi affinchè le Nazioni Unite facciano pressioni sul Parlamento dello Stato del Victoria e sul governo australiano per correggere la legge affinchè i Proprietari Tradizionali siano specificamente riconosciuti da statuto, abbiano diritti esclusivi nella gestione dell'eredità culturale e dei loro diritti secondo il titolo di Nativi nei loro rispettivi paesi. Alternativamente, lo Stato del Victoria dovrebbe cercare di correggere il Commonwealth Aboriginal and Torres Strait Islander Heritage Protection Act 1984 Part 11A, relativo all'eredità culturale aborigena, a tutela dei Proprietari Tradizionali di tutti i gruppi.

    
    
    Rosalba Nattero
    Vice Presidente della Ecospirituality Foundation

    Rappresentante:
    della Wiran Aboriginal Corporation, Australia
    dell'Apache Survival Coalition, Arizona
    della Comunità tradizionale Bretone "Menhirs Libres", Francia
    della Confrérie Mbog-Parlement, Cameroun
    dell'United Confederation of Taino People, Caribbean