Rosalba Nattero e Giancarlo Barbadoro

Rosalba Nattero e Giancarlo Barbadoro, Rappresentanti in Italia della Apache Survival Coalition, da diversi anni conducono in Italia una campagna per la salvaguardia di Mount Graham.
Dal 1993, da quando cioe’ hanno incontrato per la prima volta in Arizona Ola Cassadore e Mike Davis, hanno lavorato per divulgare la conoscenza di questo caso in Italia.
Entrambi musicisti, fanno parte del gruppo di musica celtica “Laboratorio Musicale del Graal” che da 15 anni divulga il patrimonio delle antiche ballate celtiche presso le maggiori rassegne europee e che si impegna attivamente in numerose iniziative umanitarie di solidarieta’ a favore degli animali, delle minoranze etniche e delle famiglie indigenti.
Attraverso la musica hanno sviluppato una proficua collaborazione con il musicista pellerossa Daniel Zapata, anch’egli impegnato nella causa di Mt.Graham, ed hanno inciso il CD singolo “Mother Earth People”, i cui proventi vanno interamente alla Apache Survival Coalition, e in cui per la prima volta si incontrano le tradizioni celtiche con quelle degli Indiani d’America.
Fondatori della Associazione Culturale Grotta di Merlino, con sedi a Torino e Roma, e della Ecospirituality Foundation, un ente internazionale che si occupa dei valori e della storia dei Popoli naturali e che lavora in accordo con enti delle Nazioni Unite.
Da diversi anni Rosalba Nattero e Giancarlo Barbadoro lavorano a contatto con rappresentanti di diverse Nazioni di Nativi Americani, con cui sviluppano progetti per la tutela delle minoranze etniche e culturali e per la difesa della religiosita’ e dei luoghi sacri dei Popoli Indigeni.
Nell’ambito della divulgazione del caso Mt.Graham, stanno lavorando alla stesura di un libro sull’argomento, in accordo con Ola Cassadore, e con l’incoraggiamento ufficiale della Commissione per i Diritti Umani dell’ONU.

Nelle foto:
Rosalba Nattero con Ola Cassadore su Mount Graham
Giancarlo Barbadoro e Rosalba Nattero alle Nazioni Unite