Ola Cassadore e Mike Davis

Ola Cassadore, Apache San Carlos, e’ la fondatrice e la leader della Apache Survival Coalition, il piu’ importante movimento Apache in lotta contro la costruzione dell’osservatorio astronomico.
Sorella di Philip Cassadore, uno dei piu’ grandi leaders tradizionali del popolo Apache, dal 1989 manda avanti la sua missione che consiste nel proteggere la montagna sacra degli Apache. Dopo la morte del Philip Cassadore, quando ancora non si conosceva la minaccia che incombeva sul popolo Apache, Ola fece un sogno in cui il fratello le chiedeva di proteggere Mount Graham.
Da allora Ola Cassadore, insieme al marito Mike Davis, lotta incessantemente per difendere la montagna sacra e dedica la sua vita a questo scopo.
La Apache Survival Coalition e’ il primo movimento, dopo la fine delle guerre Apache, che assume una posizione pubblica su una materia religiosa, sfidando le ripercussioni politiche. Il Consiglio Tribale degli Apache San Carlos supporta il movimento ed ha gia’ espresso quattro risoluzioni in sostegno di Ola Cassadore. I piu’ conosciuti medicine-men e medicine-women lottano a fianco di Ola.
Ola Cassadore, con il suo lavoro, e’ riuscita ad unire nella lotta per Mt.Graham non solo le tribu’ Apache, ma anche molte delle altre tribu’ indiane e movimenti ambientalisti, enti e associazioni di tutto il mondo.

Nelle foto:
Ola Cassadore e Mike Davis
Leaders della Apache Survival Coalition