STORIA DELLE ORIGINI
DEL POPOLO BASSA

A cura di Samuel Brice TJOMB
Ricercatore, membro della Confrérie
Mbog-Parlement

I Bassa sono un popolo Bantu autoctono del Camerun, che si estende fino all'Africa Occidentale nella quale costituisce vari nuclei. La sua dislocazione è nata non solo dai movimenti migratori che sono all'origine della dispersione di alcune grandi tribù, ma anche dalle conseguenze della colonizzazione.

Alla data attuale sono stati recensiti i seguenti nuclei:

  • I Bassa di Ouesso e i Bassa la Mpasu, che vivono in Congo Brazzaville (attuale Repubblica del Congo) e in Zaire (attuale Repubblica Democratica del Congo).
  • I Bassa- Ngê che troviamo nella zona della confluenza della Bénoué con il Niger. Altri gruppi vi sono presenti, come i BASSA-NKOMO e i BASSA-KADUNA.
  • Il ceppo che ha le sue ramificazioni in Sierra Leone, in Senegal e in Togo è conosciuto con il nome di Bassa-Ri.
  • Il ceppo camerunese, disseminato nel Sud del Camerun, è senza dubbio il più numeroso, circa un milione di persone sui quindici milioni di abitanti del paese. In Camerun i Bassa si trovano fra i 3°45 e gli 11°45 est di Greenwich. Li troviamo anche fra i 3°05 e i 5° di latitudine nord.
  • Il popolo Bassa del Camerun comprende tre sottogruppi: BABIMBI, LIKOL e BIKOK.

    I Babimbi non hanno affrontato la traversata del fiume Sanaga. Il loro territorio naturale si trova a poca distanza dalla grotta mistica chiamata NGOG LITUBA (la pietra aperta), ricordo spirituale e santuario naturale del popolo Bassa.

    I Likol, chiamati anche No-nlon (cioè Coloro che stanno a monte) si trovano nel dipartimento del Nyong - Et - Kellé, ultimo baluardo della lotta per l'indipendenza del Camerun.

    I Bikok vivono da questa parte del fiume Sanaga, fra i Babimbi e i Likol.

    
    
    La geneaologia dei Bassa

    I Bassa sono unanimi nel sostenere la loro discendenza da un unico antenato. Sono tutti figli di MBAN.
    La parola " Bassa ", trae la sua forma singolare dalla parola " Nsa ", vale a dire la retribuzione, la spartizione. Un litigio fra i figli di Mban per la spartizione di un serpente ucciso durante la caccia avrebbe procurato al popolo il nome di " Bassa ", che significa " i rapitori ".
    Vengono indicati altri antenati tribali, sono nell'insieme i membri del panteon Bassa, i SOGOL, vale a dire gli antenati delle generazioni seguenti.

    Il nome " babimbi " è semplicemente il nome che alcuni membri del clan hanno dato a coloro che non volevano più proseguire la marcia dopo la traversata della Sanaga in piroga. La storia racconta che il clan si divise in due parti, e quelli che rimasero furono considerati indolenti, da cui il termine " Bimbi " che significa letteralmente rimanere distesi, coricati.