Wiran Aboriginal Corporation



GARY MURRAY
Nativo Australiano, Elder della Comunità Wamba Wamba.
Presidente della Wiran Aboriginal Corporation.

Wiran Aboriginal Corporation
231 Campbell Street Swan Hill
Victoria 3585
Tel.: 50/330 666 - Fax.: 50/330 600 - Mobile: 0409 437 969

IL PROGETTO DEL RECUPERO
DELLE SPOGLIE DEGLI ANTENATI

Il recupero delle spoglie dei nostri antenati e la loro risepoltura nelle nostre terre sacre significa tante cose sotto vari punti di vista, sia culturale che politico, legale o universale. Il fatto che abbiamo rimpatriato, recuperato e riportato i nostri cari Antenati al loro paese, dove sono stati portati via dai colonizzatori dal 1788 fino agli anni '40 dello scorso secolo, è incisivo.
Questa cerimonia emotivamente carica spinge la nostra gente a reclamare i suoi diritti alla terra, il rimpatrio dei nostri defunti e il recupero dei nostri manufatti culturali tradizionali. I nostri doveri e obblighi culturali verso i nostri Antenati tramite le nostre tradizioni e usanze rimangono intatti e ci collegano indissolubilmente al Territorio e tra di noi. Continuiamo a recuperare i nostri Antenati nonostante siano nei musei o nelle mani di collezionisti privati. Tutti noi abbiamo l'obbligo spirituale, morale, culturale e politico-legale di rispettare i defunti. La Collettività ci dovrebbe sostenere nell'intento di porgere rispetto ai nostri Antenati, così come noi facciamo per le comunità non-Indigene. I Rappresentanti Tradizionali in tutta la Regione organizzeranno altre risepolture con altri Clan nell'arco dei prossimi tre mesi.
Il diritto ai resti umani dei nostri Antenati è sacrosanto, e lo scambio e l'accumulo personale dei resti umani e di oggetti funerari senza un consenso formale è considerato ripugnante all'intero Popolo Aborigeno e al mondo civilizzato. Il luogo dove ora la nostra gente è sepolta è sacro e necessita di protezione e di preservazione per tutti i tempi. Il Popolo Wamba Wamba cercherà di avviare la sua strategia legale tramite le leggi statali e federali sulla protezione permanente più appropriata al caso.
Abbiamo dovuto recuperare le spoglie dei nostri uomini, donne e nonni da luoghi come Scozia, Inghilterra, Europa, le Americhe e anche qui in Australia dalle istituzioni come il Melbourne Museum e dall'Aboriginal Affairs of Victoria Land Property che si trova in Spencer Street Station qui a Melbourne, e da altri posti in Australia come Brisbane, Sydney, Hobart, Camberra.
Noi pensiamo di aver ritrovato la maggior parte delle spoglie degli Antenati Wamba Wamba anche se sospettiamo che altre possano essere ancora custodite nelle collezioni private. Incoraggiamo la gente affinché ce le possano restituire, e quindi contattarci per andare a riprenderle.
Il significato della cerimonia riguarda il collegamento alla Terra, riguarda chi noi siamo al cospetto dell'universo, al cospetto del nostro paese. Riguardava il nostro ritorno al nostro paese per esercitare i nostri diritti e interessi, per implementare le nostre tradizioni e usanze e per rispettare i nostri defunti, e in maniera particolare i nostri vivi. Se non rispetti i defunti, allora non rispetti nemmeno i vivi, e probabilmente tanta politica governativa non porta rispetto per la gente aborigena di questo paese né tanto meno cerca di collaborare con essa, perciò siamo sempre in conflitto con il governo. La nostra lotta tratta di diritti alla terra e ha l'obiettivo di accomunare la legislatura che regola questi diritti.
Il fatto grave nella rimozione delle spoglie umane dal nostro paese è che si viene a negare la nostra esistenza, perché cancella l'evidenza. E uno dei simboli, uno dei simboli più cruciali della testimonianza del possesso territoriale, è l'uso del territorio come luogo sepolcrale.
La cancellazione di tale testimonianza, come è stato fatto a noi, non è assolutamente casuale: noi siamo il popolo più defraudato, disperso e derubato culturalmente dell'Australia.
La cerimonia di sepoltura rappresenta un momento simbolico e reale per noi Aborigeni. Abbiamo dedicato molto tempo per ricollegarci col nostro passato tramite il recupero della spoglie dei nostri Antenati con la successiva sepoltura nel nostro paese. Si tratta di qualcosa emotivo, spirituale e anche fisico. E ci addolora molto di dover fare queste cose, il dover proseguire senza il nostro bagaglio di materiale culturale.

Gary Murray
Traditional Elder della Comunità Wamba Wamba
Presidente del Wiran Aboriginal Corporation