Foundation for Aboriginal
and Islander Research Action



LES MALEZER
Nativo Australiano della Comunità Gabi Gabi.
Presidente della "Foundation for Aboriginal and Islander Research Action"
Rappresentante alle Nazioni Unite delle Comunità aborigene dell'Australia


www.faira.org.au
INTERVISTA CON LES MALEZER

a cura di Rosalba Nattero

in occasione del Working Group
on Indigenous Peoples del 18 - 22 Luglio 2005
presso l'ONU di Ginevra


RN: Qual è il motivo per cui sei qui al WGIP?

LM: Il WG è molto molto importante. Questo perché io credo che non si possa negoziare oltre un certo livello con i governi. I governi non vogliono parlare con gli Indigenous Peoples sul tema dell'autodeterminazione e non sono pronti per riconoscere ai Nativi il diritto alla loro terra e alle loro risorse.
Perciò è importante rivolgersi ad una platea internazionale dove si possano affrontare questi argomenti.
Il dialogo internazionale è importante per la sua oggettività e perché si può dar voce alle varie opinioni delle diverse Nazioni.
C'è anche un'altra ragione: la possibilità di denunciare i tanti casi specifici di violazione dei diritti umani, ma lo scopo principale rimane sempre il dialogo con i governi riguardo i diritti dei Popoli indigeni.

RN: Pensi che tra i Popoli nativi esista un comune legame spirituale?

LM: Si, io credo che ci sia un legame comune tra gli Indigenous Peoples ed è un legame che ci permette di identificarci come tali.
È un legame con la terra, però con una terra spirituale, e secondo la nostra definizione, noi siamo quelli che curano questa terra, che hanno cura per i nostri fratelli e sorelle, per le piante, per gli animali. Questa è la visione comune tra tutti i Popoli nativi del mondo.
La nostra storia e le nostre origini non sono fatte di conquiste di altri popoli o di altre terre, ma noi siamo nati dalla terra e quindi siamo i custodi di questa terra.
Noi siamo il popolo nato dalla terra, siamo un popolo spiritualmente uguale agli altri Popoli nativi.
Noi non creiamo le leggi, ma le osserviamo soltanto e le tramandiamo nel tempo.
Io credo che gli Indigenous Peoples abbiano questo in comune. Nonostante non abbiamo fatto esperienza con altre culture native prima dell'era moderna, per noi è molto facile entrare in contatto con altre culture indigene e capire subito quali sono i loro valori e la loro ottica globale.

RN: Puoi dirci qualcosa nella tua lingua?

LM: Io vengo dal popolo Gabi Gabi che si trova nel Queensland vicino alla costa. Perciò ci chiamiamo "il popolo dell'acqua salmastra". Un saluto nella mia lingua e allo stesso tempo la parola che significa "Vieni a visitare il nostro paese" è "Wagna". Quindi "Wagna" a tutti.